Inizio a fotografare diversi anni anni fa per "ammazzare il tempo", mi appassiono subito e non smetto più. 

Sono completamente autodidatta ma, nel tempo, ho frequentato dei workshop su argomenti di mio interesse, tra cui i più importanti sono stati quelli di fotogiornalismo con Mario Laporta, fiction photography con Guia Sara Besana e recentemente un workshop sulle luci cinematografiche applicate alla fotografia con Graziano Panfili.

Alcune mie foto sono state pubblicate dalla testata online Juorno.it.

Mentre per il lavoro che sto portando avanti con il Siproimi di Caserta, sono stata intervista dal portale stranieriincampania.it, ed alcune mie foto sono state da loro pubblicate.

 

Al principio del 2020 con la fotografia "Nostra Signora della Cura" ho ottenuto una nomination al 13o International Color Awards nella categoria "Fine Art" amatoriale  (https://www.colorawards.com/gallery/13thannual/amateur/fine-art/nominees) e sono arrivata semifinalista nella categoria Portrait amatoriale all'Head On Photography Award 2020 di Sidney. La foto è esposta nelle gallerie online nei rispettivi portali.

 

La serie fotografica “Come in corpo così in terra”, nata sotto l’influenza delle poesie di Livia Chandra Candiani è stata oggetto della mia prima personale ed esposta durante il mese di novembre 2019, nella saletta “Attese” del teatro “Officina Teatro” di Caserta. Alle foto erano abbinati versi tratti dal libro “La bambina pugile, ovvero la precisione dell’amore” della poetessa torinese.

 

Dico sempre che non mi accontento mai di guardare, il mio istinto è quello di vedere e dal momento in cui ho messo il mio occhio destro nel mirino della reflex si è compiuto l'incanto, ciononostante utilizzo ampiamente anche lo smartphone perché non posso fare a meno di fotografare. 

Amo raccontare e condividere le storie che nascono nella mia immaginazione ricorrendo, se necessario, alla manipolazione digitale e sovente all’autoritratto. Spazio dalla fotografia concettuale/surrealista a quella documentarista laddove incontro storie che sento di dover testimoniare. 

Cinzia Toscano

Don't use my images on websites, blogs, facebook or

other media without my explicit permission

but feel free to contact me, if you like.

For Fine Art prints please send me an e-mail at:

cinzia_toscano@yahoo.it

Copyright © Cinzia Toscano. All rights reserved.

BIO